Direttore Artistico Fabio Furnari
Tenore che si specializza nella prassi esecutiva antica sotto la guida di Alan Curtis e Pedro Memelsdorff, affrontando parallelamente lo studio della chitarra classica con Elena Casoli, del canto con Ulrike Wurdach e Marco Farinella e delle lettere classiche con indirizzo archeologico presso l’Università degli Studi di Torino.
Ha partecipato ai più rinomati Festival concertistici mondiali. Ha collaborato con Claudio Abbado, Jordi Savall, Sigiswald Kuijken e Cecilia Bartoli e ha inciso oltre 160 dischi con le più importanti etichette discografiche, ottenendo i migliori riconoscimenti della critica internazionale.
È stato invitato, in occasione delle celebrazioni legate alla nomina di Matera a “capitale europea della cultura” per l’edizione 2019, come rappresentante della Cultura italiana.
Impegnato da diversi anni nella valorizzazione e nello studio della storia piemontese, dall’età romana all’epoca barocca, conduce studi specifici sulla storia romana e bizantina e sull’archeologia mesopotamica.
È Fondatore dell’Associazione Culturale “Gli Invaghiti” che, dal 2008, si occupa del recupero del patrimonio artistico e musicale antico.
Collabora con la Soprintendenza ai Beni Architettonici della Regione Piemonte dal 2009 e con il Polo Museale del Piemonte dal 2017.
Oltre alla produzione musicale e alle ricerche storico-archeologiche, da segnalare anche la partecipazione alla Biennale di Venezia (2008) come attore protagonista, insieme a Toni Servillo, nel film “Un canto lontano” con regia di Alberto Momo e la collaborazione con la Banda Osiris.
Via Po, 14
10034 Chivasso (TO)
Email: segreteria@invaghiti.info